Decreto Legge 31 ottobre 2025 n. 159

In seguito all’emanazione del Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 “Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile” è stato modificato il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico per la sicurezza).

Di seguito riportiamo le principali novità introdotte:

 

Formazione e aggiornamento obbligatorio

Il decreto interviene sulla formazione dei lavoratori, prevedendo:

  • aggiornamento obbligatorio per la formazione degli RLS in azienda con meno di 15 addetti
  • obbligo per i datori di lavoro di registrare la formazione su piattaforma nazionale (piattaforma in fase di implementazione)
  • per esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e per le imprese turistico-ricettive la formazione e l’addestramento specifico da concludersi entro trenta giorni dalla costituzione del rapporto di lavoro o dall’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro.
    Per tutte le altre tipologie di attività lavorative la formazione iniziale dei lavoratori deve essere conclusa entro l’inizio del rapporto di lavoro (come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 2025).

 

 

Sorveglianza sanitaria

Introdotta una nuova fattispecie di visita medica, effettuata prima o durante il turno lavorativo, in presenza di ragionevole motivo di ritenere che il lavoratore si trovi sotto l'effetto conseguente all'uso di alcol o di sostanze stupefacenti o psicotrope, finalizzata alla verifica che il lavoratore non si trovi sotto effetto delle predette sostanze, per le attività lavorative ad elevato rischio infortuni individuate (in attesa di Decreto attuativo).

 

 

Badge elettronico

Introdotto il badge elettronico obbligatorio per i lavoratori impiegati in appalti e subappalti, inizialmente nei cantieri edili e successivamente estendibile ad altri settori a rischio.

La tessera digitale sarà collegata al Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e generata automaticamente per i lavoratori assunti tramite la piattaforma. (piattaforma in fase di implementazione)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rafforzerà la vigilanza sulle imprese in subappalto.

 

 

Patente a crediti (cantieri)

In materia di patente a crediti, sono previste sanzioni più elevate e maggiori decurtazioni dei punti in caso di violazioni. La sanzione massima per gravi violazioni raddoppia, passando da 6.000 a 12.000 euro.

 

 

Rafforzamento dei controlli e delle sanzioni

Il nuovo impianto normativo rafforza anche il sistema di vigilanza, le sanzioni amministrative per mancate misure di sicurezza raddoppiano nei casi di infortuni gravi o mortali.