Il FIR digitale XFIR è diventato obbligatorio per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Vediamo chi usa solo XFIR, chi usa sia XFIR che fir cartaceo, chi usa solo FIR cartaceo.
|
Chi usa solo XFIR? |
XFIR |
FIR CARTACEO |
|
Produttori iscritti al RENTRI di rifiuti provenienti da lavorazioni industriali, artigianali o derivanti dal trattamento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie con più di 10 dipendenti |
Rifiuti pericolosi e non pericolosi |
/ |
|
Chi usa sia XFIR che fir cartaceo? |
XFIR |
FIR CARTACEO |
|
Produttori iscritti al RENTRI di rifiuti fino a 10 dipendenti |
Rifiuti pericolosi |
Rifiuti non pericolosi* |
|
Produttori iscritti al RENTRI di rifiuti prodotti nell'ambito • agricole, agro-industriali e della silvicoltura e della pesca; • commerciali; • di servizio; • sanitarie |
Rifiuti pericolosi |
Rifiuti non pericolosi* |
*Questi operatori potranno scegliere di emettere il FIR digitale anche per i rifiuti non pericolosi.
|
Chi usa solo FIR cartaceo? |
XFIR |
FIR CARTACEO |
|
Produttori NON iscritti al RENTRI di rifiuti non pericolosi |
/ |
Rifiuti non pericolosi |
Ferma restando la responsabilità del produttore con riferimento alle informazioni di propria competenza, XFIR può essere emesso e compilato a cura del trasportatore.
Infine, ricordiamo a tutte le aziende l’obbligo di trasmettere al RENTRI solo i FIR digitali relativi ai rifiuti pericolosi.
Tempistiche da rispettare per la trasmissione dei FIR digitali relativi ai rifiuti pericolosi:
- per i produttori, almeno entro dieci giorni lavorativi dallo scarico del rifiuto prodotto;
- per i soggetti che effettuano la raccolta e il trasporto almeno entro dieci giorni lavorativi dalla data di consegna dei rifiuti all'impianto di destino;
- per i soggetti che effettuano le operazioni di recupero e di smaltimento entro due giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti.